“Sei tutti i limiti che superi”
“Sei tutti i limiti che superi” è una celebre frase del brano “Tutto qui accade” dei Negramaro. In questo brano si esprime la forza che ognuno di noi ha dentro di sé, dall’inizio di ogni avventura al superamento della stessa. Solo tu sei il limite che superi, solo tu puoi trovare la forza per affrontare qualsiasi vicissitudine e superarla con amore verso sé e rispetto verso l’altro.
La paura che si prova difronte ad una situazione che avvertiamo come pericolosa e insuperabile, non è altro che una delle nostre emozioni base, che ci motiva e ci stimola a reagire difronte a situazioni spiacevoli. Quando essa raggiunge livelli eccessivi può causare disagio psicologico e fisico nella persona.
Le paure sono molteplici, ne troviamo alcune definite “innate” e che si manifestano quotidianamente, come l’ignoto e l’incertezza verso ciò che non si conosce e non si può controllare, oppure paure più specifiche che presentano una grande variabilità tra i soggetti. Le cause di queste paure dipendono dal significato che noi attribuiamo alle situazioni che si presentano. Entriamo in uno stato di tensione psicologica che si manifesta con tensione muscolare, tremori, tachicardia, eccessivi livelli di arousal, sensazioni sgradevoli e desiderio di evitamento della situazione.
Cosa fare quando abbiamo paura? Fermati e rifletti. Prendi dei momenti per te stesso e analizza la tua paura: cosa ti porta a provare questa sensazione spiacevole? Perché avverti questa sensazione? Quale reale pericolo corri?
Ricorda che solo tu puoi essere fautore del tuo destino, solo tu puoi superare le tue paure!